PORTE PER INTERNI

Porte in laminato

Le porte in laminato sono un prodotto che ha saputo con il tempo evolversi e migliorare, raggiungendo livelli qualitativi molto alti.

La porta è realizzata con una struttura tamburata o listellare, poi rivestita da una speciale pellicola in materiale sintetico (laminato) che riproduce fedelmente i colori e le venature del legno.

Il laminato ha caratteristiche tecniche superlative, è resistente ai graffi, all’usura e alle fonti luminose ma soprattutto è facile da pulire perché non richiede particolari attenzioni nella scelta dei prodotti per la pulizia visto che la pellicola sintetica è impermeabile e termo resistente.

L’enorme richiesta ha portato a creare soluzioni e collezioni sempre più accattivanti, che volgono lo sguardo ai desideri del cliente, offrendo un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Possono essere impreziosite da varie tipologie di inserti, diversi tipi di lavorazione o elementi in vetro, la porta in laminato sposa perfettamente le necessità del cliente e dell’arredo moderno, classico o contemporaneo.

Robuste e durature, nel tempo diventano un’ottima soluzione che coniuga estetica ed accessibilità.

Porte e sistemi filo muro

La progettazione degli ambienti è una delle sfide più importanti dell’architettura moderna.

Organizzare spazi funzionali arredando, arricchire gli ambienti mimetizzando gli elementi di apertura e chiusura è l’obiettivo numero uno delle porte e dei sistemi filo muro.

Grazie ad un telaio in alluminio predisposto per la muratura o per l’inserimento in pareti di cartongesso è possibile utilizzare porte o sportelli di ogni tipo per le diverse esigenze.

Nel caso delle porte filo muro l’elemento anta può essere grezzo pronto per essere tinteggiato insieme al resto della parete o per ricevere qualsiasi rivestimento murale in modo da nascondersi più possibile nell’ambiente che lo circonda.

Al contrario per chi cerca soluzioni minimal, utilizzando porte di qualsiasi genere costruttivo, l’anta, senza l’utilizzo di telai in legno e cornici, genera una complanarità con le pareti circostanti e dona un estetica pulita, conferendo all’ambiente leggerezza ed essenzialità.

È anche possibile realizzare grazie a questi sistemi, armadi a scomparsa e chiusure di ogni tipo per sfruttare ogni angolo della propria casa.

Porte in legno e laccate

Le porte in legno e le porte laccate rappresentano una scelta importante per la propria casa.

Entrambe le tipologie sono realizzate con una struttura tamburata in legno e poi successivamente rivestite con pannelli impiallacciati nell’essenza di vero legno scelta, nel caso delle porte in legno, mentre per le porte laccate il rivestimento avviene con pannelli in MDF/HDF, un materiale ultra resistente agli sbalzi di temperatura che garantisce stabilità e durabilità, infine vengono sottoposte a più mani di verniciatura/laccatura.

Molteplici sono le lavorazioni realizzabili con queste particolari caratteristiche tecniche, dalle incisioni, ai basso rilievi, alle pantografature, agli intrecci di venature o all’inserimento di inserti o porzioni in vetro.

Tutto questo rende le porte uniche nel loro genere e perfettamente coniugabili ai diversi tipi di ambientazione.

Un aspetto peculiare di questa tipologia di porte è la possibilità di realizzare elementi di rivestimento delle pareti come boiserie, tornate fortemente in voga nell’ultimo periodo, prendendo sempre più piede nel contesto della progettazione architettonica.

Porte in massello

Quando si parla di porte si pensa al legno e le porte in massello rappresentano la tradizione che vive nel tempo.

Le porte in massello sono realizzate per lo più in massello di legno lamellare, questa tecnologia costruttiva conserva l’artigianalità del prodotto e rende la porta duratura nel tempo ma soprattutto resistente.

E’ possibile scegliere il legno che più si addice alle proprie necessità tra svariate essenze lignee come: il pino, il rovere; il castagno; il frassino, il larice, etc.

Ognuno di questi legni è unico ed inimitabile, con caratteristiche di resistenza e flessibilità diverse tra loro, questo permette molteplici soluzioni di scelta grazie anche alle diverse venature tipiche dell’essenza scelta e alle verniciature abbinabili.

Tipicamente dall’aspetto classico negli anni hanno anche loro imparato ad inserirsi con nuove verniciature e con qualche elemento decorativo nell’arredo moderno e contemporaneo.

La cura dei dettagli rende la porta in massello unica nel suo genere ed ogni legno racconta la propria storia.

Porte in vetro e divisori d’ambiente

La luce è fonte di vita influisce sull’umore, migliora il benessere quotidiano e la produttività negli ambienti di lavoro.

Le porte in vetro e i divisori d’ambiente ci aiutano a diffondere la luce, diventando elementi d’arredo unici, ma nel contempo ci permettono di chiudere e separare gli spazi quando necessita.

Le ante in vetro possono essere realizzate a filo lucido senza alcuna intelaiatura perimetrale o in alternativa grazie all’utilizzo dell’alluminio nelle sue molteplici disponibilità di finitura intelaiate perimetralmente e con vari traversi di separazione.

Vengono realizzate su misura e possono essere impiegate per grandi vani, con aperture di tipo battenti, scorrevoli o con parti fisse ad una o più ante.

Il vetro rigorosamente ANTINFORTUNISTICO garantisce sicurezza grazie ai processi di tempera o di stratificazione a cui viene sottoposto, non esiste vetro che non si rompa ma le tecniche utilizzate lo rendono molto robusto agli urti, quasi infrangibile, ma cosa ancora più importante, nel caso in cui il vetro si rompa questi processi garantiscono estrema sicurezza a chi si trova nelle vicinanze della porta.

Il vetro può essere trasparente, satinato, laccato ma soprattutto decorato grazie a svariate tecniche che vanno dalla semplice sabbiatura, alle incisioni fino all’inserimento di tessuti e carte personalizzate.

Con il vetro non c’è limite all’immaginazione.

Porte tagliafuoco, tecniche e per alberghi

Le porte tagliafuoco sono presenti in negozi, ospedali, palestre, centri commerciali, condomini e in qualsiasi luogo di fruizione pubblica, grazie alle loro caratteristiche tecniche e alle loro certificazioni ed omologazioni per la resistenza al fuoco contribuiscono in modo significativo alla sicurezza degli ambienti che delimitano.

Due sono le caratteristiche principali che ha una porta tagliafuoco: quella di chiudersi automaticamente grazie a vari dispositivi di cui è fornita e quella di isolare le fiamme in caso di incendio, garantendo la resistenza al fuoco per un tempo stabilito.

Le porte tagliafuoco, dopo test specifici, acquisiscono la classificazione EI, dove la E sta per ermeticità ovvero la capacità di trattenere il fuoco, e la I per isolamento termico ovvero la capacità di ridurre la trasmissione del calore verso l’ambiente privo di incendio, a questa sigla segue un numero 60 o 120 ovvero la durata di resistenza alle fiamme.

Le porte per alberghi uniscono la sicurezza antincendio con il design e sono ricche di accessori per l’apertura e la chiusura in base alle necessità che occorrono al cliente.

Le porte tecniche sono invece tutte quelle porte realizzate con materiali alternativi molto resistenti come il PVC, l’alluminio e i materiali sintetici generalmente adatte ad ambienti quali ospedali, palestre, supermercati, etc..

La necessità primaria di questo genere di porte è la robustezza e la durabilità in contesti pubblici dove spesso viene meno l’accortezza degli utenti.

Nel contempo però le porte tecniche non tralasciano l’aspetto estetico, risultano infatti rifinite e disponibili in vari colori e soluzioni che le rendono comunque funzionali e belle esteticamente.

Vi accompagneremo SEMPRE, dal primo click alla realizzazione del vostro progetto.

TORNA SU